Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Grimaldi,intermodalità cresce in Italia,ma servono strumenti

Grimaldi,intermodalità cresce in Italia,ma servono strumenti

Presidente Alis, incentivi continuino a essere leva sviluppo

27 aprile, 16:56
Grimaldi,intermodalità cresce in Italia,ma servono strumenti Grimaldi,intermodalità cresce in Italia,ma servono strumenti

(ANSA) - NAPOLI, 27 APR - "L'intermodalità oggi risulta avere i maggiori tassi di crescita degli ultimi anni, superando già i target fissati per il 2020 nel Piano strategico nazionale della portualità e della logistica. L'Italia è il primo mercato europeo con oltre 500 milioni di tonnellate trasportate di cui 101 nel solo segmento Ro-Ro che ha registrato un incremento del 20,7% in più rispetto al 2014 superando il traffico container - relativo ai soli volumi di traffico naturale, origine-destino Italia - pari ad 89 milioni di tonnellate". Così a Sorrento (Napoli), il presidente Alis (Associazione logistica della intermodalità sostenibile), Guido Grimaldi, intervenendo alla 'due giorni' dell'associazione.

"L'intermodalità, attraverso un preciso processo di 'trailerizzazione' (imbarco di carico non accompagnato ndr) portato avanti dagli associati Alis, è cresciuta del 13% rispetto allo scorso anno riducendo - ha ricordato - le emissioni di Co2 di quasi 1 milione di tonnellate nel solo 2017.

Nel corso dello scorso anno infatti, insieme ai nostri associati, abbiamo sottratto dalla strada circa 1.300.000 camion, pari a 35 milioni di tonnellate di merci in meno trasportate sull'intera rete stradale nazionale. Abbiamo inoltre contribuito in modo significativo all'economia aumentando le possibilità di occupazione creando 1.500 posti di lavoro nel 2017 con un incremento del 10% in più rispetto al 2016".

"A livello nazionale anche il Governo Italiano, mediante il supporto di Alis, ha riconosciuto la rilevanza preponderante dell'intermodalità, varando a fine 2017 il ferrobonus ed il marebonus; continueremo ad offrire il nostro contributo alle istituzioni nazionali affinché il sistema di incentivi continui ad essere una leva per lo sviluppo dell'economia" ha concluso Grimaldi.(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA