Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Vte (Genova) investe 40 milioni per 4 gru da banchina

Porti: Vte (Genova) investe 40 milioni per 4 gru da banchina

Danesi: 'Facciamo 24.5 movimenti all'ora, gli altri 15'

15 giugno, 18:41
Porti: Vte (Genova) investe 40 milioni per 4 gru da banchina Porti: Vte (Genova) investe 40 milioni per 4 gru da banchina

(ANSA) - GENOVA, 15 GIU - "Il futuro si crea se ci si crede già da oggi". Usa queste parole Gilberto Danesi, amministratore delegato di Vte (Voltri terminal europa) per annunciare un investimento da 40 milioni di euro per acquistare quattro gru da banchina dopo le quattro, per altri 40 milioni, comperate alla fine del 2014 e che saranno operative nella prima metà del 2016, mentre le seconde quattro entreranno in funzione alla fine del 2016. Questo dimostra, secondo Danesi, "quanto la Psa, l'autorità portuale di Singapore azionista del terminal, creda nel porto di Genova". Le nuove gru permetteranno di migliorare ulteriormente le performance del Vte: avranno un braccio di 25 fila di container che permetterà al terminal di Voltri Prà di lavorare le navi più grandi attualmente utilizzate sul mercato. "Il Vte, a ieri, ha fatto il 9,3 in più rispetto all'anno scorso con 565.786 teu - prosegue Danesi - e siamo il terminal che fa 24.5 movimenti ogni ora, mentre i nostri competitor si fermano a 15. Abbiamo 2mila camion di media al giorno, 2400 dopo i giorni di sciopero, con 32 minuti di carico e scarico medio.

Attraverso questo, ingente, investimento potremo catturare nuovi traffici e siamo pronti a lavorare anche le navi da 16/18mila teu". Un segnale positivo secondo il presidente di Autorità portuale di Genova, Luigi Merlo. "La collaborazione avuta in questi mesi per superare il problema del cono aereo, che di fatto ne impediva l'installazione, oggi si concretizza con questo investimento. Otto nuove gru che renderanno questo terminal il più competitivo nella fascia mediterranea, grazie alla possibilità di ospitare navi da 18mila teu, ma anche di movimentare con una straordinaria efficienza. E' una bella notizia perchè, nel 2017 avremo un terminal dalle prestazione straordinarie che farà crescere ancora tutto il Porto di Genova".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA