Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Merlo (Assoporti), decreto urgente per sopravvivere

Porti: Merlo (Assoporti), decreto urgente per sopravvivere

Presidente, proposte a ministro Lupi per autonomia finanziaria

23 maggio, 19:19
Porti: Merlo (Assoporti), decreto urgente per sopravvivere Porti: Merlo (Assoporti), decreto urgente per sopravvivere

(ANSA) - GENOVA, 23 MAG - "Il Governo potrebbe assumersi la responsabilità di un decreto urgente, con sole 7-8 norme, per garantire la sopravvivenza dei porti italiani attraverso l' autonomia finanziaria". Lo ha detto il presidente di Assoporti, Luigi Merlo: "potrebbe essere pronto in 30 giorni - ha aggiunto -. Non un decreto di riforma ma un passo in attesa della direttiva europea che modificherà gli assetti dei porti". Sul tavolo tra l'altro 16,5 miliardi di accise che i porti danno allo Stato ogni anno. "Zero euro è il ritorno che ne hanno" ha ricordato Merlo.

"Alcune proposte di Assoporti sono già nelle mani del ministro Lupi - ha aggiunto Merlo a margine di un convegno promosso da Wista Italia, associazione delle donne dello shipping - e il Parlamento sarebbe pronto a rinunciare a una primogenitura rispetto a una iniziativa del Governo".

"La drammatica tragedia di Genova - ha concluso Merlo - ha fatto scoprire al Paese che esiste anche una economia del mare. Sembra nascere ora una discussione nuova e positiva. Bastano poche norme per ridurre ad esempio la burocrazia che soffoca il sistema dei porti italiani limitandone l' operatività". CE/

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA