Percorso:ANSA > Mare > Porti e Logistica > Porti: Civitavecchia; protocollo per sinergia con Barcellona

Porti: Civitavecchia; protocollo per sinergia con Barcellona

Firmata col porto spagnolo intesa per sviluppare area Med

07 novembre, 22:52
Accordo Civitavecchia-Barcellona Accordo Civitavecchia-Barcellona

(ANSA) - ROMA, 25 LUG - Favorire la crescita dei traffici nel Mediterraneo e migliorare l'efficienza dei sistemi portuali. E' questo l'obiettivo del protocollo di intesa sottoscritto a Barcellona dal presidente dell'Autorità Portuale di Civitavecchia-Fiumicino-Gaeta Pasqualino Monti con il suo collega del porto catalano, Sixte Cambra.

Civitavecchia e Barcellona avviano così una stretta collaborazione soprattutto per quanto concerne i servizi e la competitività degli scali nelle crociere e nelle Autostrade del Mare, e per mettere in campo azioni mirate a migliorare l'efficienza dei sistemi portuali attraverso un maggiore scambio di informazioni e una sinergia tra i due porti leader delle crociere in Europa. Le prime attività previste dal protocollo di intesa riguarderanno lo studio di possibili iniziative congiunte per sviluppare nuovi collegamenti di linea comuni a Civitavecchia e Barcellona e implementare lo scambio elettronico dei documenti, al fine di rendere più agili i procedimenti e ridurre i tempi di scambio della documentazione.

Nell'ambito delle Autostrade del Mare, il collegamento Civitavecchia-Barcellona, tramite la compagnia Grimaldi Napoli è diventato una linea di riferimento per il Mediterraneo, per questo la compagnia si impegnerà a sviluppare ulteriormente le Autostrade del Mare, potenziando i collegamenti esistenti ed aprendone altri nuovi. "La collaborazione - ha spiegato il presidente dell'Autorità Portuale di Barcellona, Sixte Cambra - consisterà nella condivisione delle nostre 'best practices' soprattutto in ambito crocieristico, ambientale e della sicurezza, per incrementare i traffici nel Mediterraneo".

"Questo accordo - ha aggiunto Monti - si tradurrà subito nell'attivazione di un tavolo tecnico per dare uno sviluppo concreto agli impegni di collaborazione tra i due porti leader delle crociere e delle autostrade del mare, e a tracciare una linea comune per il Mediterraneo, anche nei rapporti con l'Unione Europea e con i porti del Nord Europa".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA