Andalucia Masters, Catlin vince in volata

Eurotour, nuova beffa per Kaymer. Migliozzi e Gagli nella Top 10

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 06 SET - Dalla squalifica arrivata all'English Championship per aver violato il protocollo di sicurezza messo in campo per limitare al massimo i rischi di contagio da Covid-19, al primo successo sull'European Tour. L'Andalucia Masters di golf va a John Catlin che a Sotogrande, in Spagna, con un totale di 286 (+2) colpi ha superato al fotofinish la concorrenza di Martin Kaymer, secondo (con 287, +3) per la seconda settimana consecutiva e a secco di vittorie dal 2014.
    Due azzurri nella Top 10: Guido Migliozzi, 6/o con 289 (+5), e Lorenzo Gagli, 10/o con 292 (+8) dopo un crollo nel giro finale.
    Finale rocambolesco sul percorso del Real Club Valderrama, teatro nel 1997 della Ryder Cup. Sulla Costa del Sol nessun giocatore è riuscito a chiudere la gara con un punteggio sotto il par. E Catlin, 29enne di Sacramento (Stati Uniti), ha festeggiato l'impresa con un parziale finale di 75 (+4) caratterizzato da 4 bogey e nessun birdie. Il successo dell'americano è stato facilitato dalle troppe occasioni sprecate da Kaymer che già allo UK Championship aveva gettato al vento la vittoria. Un déjà vu per il tedesco (ex numero 1 al mondo nel 2011), il cui ultimo successo risale al giugno 2014 quando a Pinehurst riuscì a imporsi allo US Open, uno dei 4 Major del golf maschile.
    Buon finale per Migliozzi, che precede in classifica Gagli, scivolato dalla 3/a alla 10/a posizione dopo l'ottima prova fornita nel "moving day" della rassegna, avvalorata anche da una hole in one.
    Ottava vittoria da professionista per Catlin, che dopo le sette arrivate su diversi circuiti asiatici ha colto la prima sul massimo circuito continentale del green. Riscattando la squalifica inflittagli lo scorso agosto nel Regno Unito per essere uscito dalla "bolla" dell'European Tour per andare a cena fuori in un ristorante inglese compromettendo le linee guida.
    Dalla delusione alla gioia, all'Andalucia Masters Catlin fa festa. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA