Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: presentata piattaforma virtuale AidItaly

Expo Dubai: presentata piattaforma virtuale AidItaly

Per formazione e soluzioni sanitarie Paesi in via sviluppo

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 30 MAR - I rappresentanti di Dubai Cares e della Regione Emilia-Romagna hanno presentato oggi a Expo 2020 Dubai la piattaforma sanitaria virtuale AIDITALY che offrirà formazione sanitaria, prodotti e soluzioni innovative per aiutare i Paesi in via di sviluppo in tutto il mondo.
    La paittaforma è stata presentata durante l'evento "Aiditaly Sanitary Platform" della Regione Emilia-Romagna organizzato da Roncucci&Partners, società di consulenza che ha supportato 25 aziende italiane durante l'emergenza Covid- 19 nell'ambito del programma Usaid Invest. Rappresentanti dei governi italiano e degli Emirati, aziende, enti di beneficenza e ong hanno partecipato a una tavola rotonda al Padiglione Dubai Cares esaminando come aziende private, ong e istituzioni possano collaborare per trovare soluzioni innovative ai problemi della filiera sanitaria nei paesi in via di sviluppo. Tra i partecipanti, Barbara Bedike, senior program officer di Dubai Cares; Konstantinos Moschochoritis, direttore generale della ong Intersos; Valeria Bandini di Art-Er e Giulio Dal Magro, responsabile Sviluppo e Finanziamento di Cassa Depositi e Prestiti.
    "La pandemia ha accelerato la necessità di piattaforme per aiutare le ong ad accedere a soluzioni sanitarie per le emergenze nei paesi in via di sviluppo", ha detto Vincenzo Colla, assessore allo Sviluppo Economico dell'Emilia Romagna.
    "Grazie al supporto di Dubai Cares, speriamo di lanciare la piattaforma nei prossimi mesi. È stato importante presentare il concept all'Expo 2020 di Dubai, considerando la posizione degli Emirati Arabi Uniti e la loro impareggiabile connessione con il mondo".
    "La Piattaforma Sanitaria AIDITALY è il risultato dell'esperienza maturata durante la pandemia", ha detto Giovanni Roncucci, presidente di Roncucci&Partners. "Attualmente, gli enti di beneficenza e le ONG devono rivolgersi alle singole aziende per il supporto e la piattaforma sanitaria AIDITALY offrirà una soluzione virtuale a questo". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: