(ANSA) - DUBAI, 13 FEB - "In termini complessivi, il settore
agroalimentare italiano nel mondo sta andando molto bene. Aveva
risentito ovviamente del periodo del lockdown" ma "c'è stato un
forte recupero" nel 2021. A spiegarlo è Roberta Gabrielli,
project manager di Nomisma, a margine dell'Innovation Talk "The
future of the Italian food system between innovation, safety and
sustainability", organizzato dall'agenzia Ice al Padiglione
Italia di Expo 2020 Dubai. "I termini positivi di esportazione
li abbiamo visti su tutti i prodotti. Abbiamo dati positivi per
quello che riguarda biologico ma anche sul vino", e "siamo
tornati a crescere positivamente anche sul lato e-commerce,
quindi non solo sulle esportazioni ma anche nei consumatori che
decidono di acquistare direttamente dai produttori oppure
attraverso portali. Per quanto riguarda la reputazione del
nostro Paese, esiste un ranking internazionale e noi siamo
considerati terzi nell'agrifood mondiale", ha spiegato.
Negli Emirati Arabi Uniti "c'è un mercato della salute e
benessere veramente molto ampio, parliamo di miliardi. Noi come
Italia siamo a 27 milioni" di vendite nel Paese, "quindi da
questo punto di vista c'è tutta una strada da costruire.
Guardando i tassi di crescita dal 2016 al 2019, e il tasso annuo
composto dal 2020 al 2024, entrambi sono positivi, quindi c'è
una storia passata e positiva, ma c'è anche una storia futura,
che deve essere scritta ma che i dati ci dicono già che sarà
positiva, quindi lo spazio c'è". (ANSA).