Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Commissario Tonga a Expo, ci vorranno anni per ripresa

Commissario Tonga a Expo, ci vorranno anni per ripresa

'Il peggiore disastro che ci sia capitato'

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 24 GEN - La catastrofe naturale che ha colpito Tonga "non è un disastro simile ad altri accaduti in passato, in cui in 3 o 6 mesi tutto poteva tornare alla normalità. Credo che per riprenderci da questo disastro naturale ci vorranno anni". A dirlo è 'Akau'ola, ambasciatore di Tonga negli Emirati e commissario generale per il Paese all'Expo 2020 Dubai, a margine della sua visita al Padiglione Italia dell'esposizione universale, dove il diplomatico è stato invitato in segno di amicizia e solidarietà del nostro Paese per l'eruzione vulcanica e lo tsunami che hanno colpito il regno polinesiano.
    "Siamo stati fortunati, abbiamo perso solamente tre vite ma potremmo scoprire altre vittime", ha affermato. "E' stato il peggiore disastro catastrofico che ci sia mai capitato, ci sono state molte evacuazioni dalle isole" e "la cenere ha ricoperto l'isola capitale, e al momento il nostro cibo e la nostra acqua non esistono", ha raccontato. La comunità internazionale "ha risposto molto rapidamente. Dai nostri vicini Australia e Nuova Zelanda abbiamo ricevuto spedizioni con forniture di acqua e cibo".
    "Ciò che posso dire è che fisicamente siamo stati duramente danneggiati, ma lo spirito di Tonga continuerà", ha detto commosso l'ambasciatore. "E' un Paese molto molto forte, il re ha parlato al popolo e il popolo si è detto certo che ci riprenderemo". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: