Bei e Ico, prestito verde da 88mln per l’idrogeno di Ibedrola

Servirà a produrre energia rinnovabile e anche fertilizzanti

Redazione ANSA

La Banca europea per gli investimenti (Bei), l'Instituto de Crédito Oficial (Ico, la Cdp spagnola) e Iberdrola hanno annunciato un accordo per la produzione di idrogeno verde a uso industriale. Iberdrola riceverà prestiti per 53 milioni di euro dalla Bei e 35 milioni di euro dall'Ico, entrambi certificati come finanziamenti verdi.

I fondi saranno utilizzati per sviluppare un impianto fotovoltaico da 100 MW, una batteria da 20 MWh e un impianto di produzione di idrogeno verde a Puertollano (Ciudad Real), nella Regione di Castilla-La Mancha (Spagna). Sarà uno dei più grandi impianti in Europa, utilizzabile da tutto il distretto economico della Regione, come dall'industria dei fertilizzanti.

Si stima che durante la fase di implementazione verranno creati circa 300 nuovi posti di lavoro e il nuovo impianto genererà circa 160 GWh di elettricità all'anno, equivalente al consumo energetico annuale di 48mila famiglie spagnole. L'elettrolizzatore sarà in grado di produrre mille tonnellate di idrogeno verde all'anno.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: