/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Emissioni auto in aumento anche nel 2019, lontani da nuovi target CO2

Emissioni auto in aumento anche nel 2019, lontani da nuovi target CO2

Pesano SUV e fuga dal diesel. Commissione, "grande sfida per i produttori"

04 giugno 2021, 10:37

Redazione ANSA

ANSACheck

Le emissioni medie delle autovetture immatricolate in Europa continuano ad aumentare. Secondo i dati preliminari dell'Agenzia europea per l'ambiente, dopo il 2017 e il 2018 anche nel 2019 si verificherà un incremento delle emissioni medie di CO2 per chilometro.

Dopo un calo costante dal 2010 al 2016 (-22 grammi CO2 per chilometro), le emissioni sono tornate a salire nel 2017 e nel 2018 (di 2,8 g CO2/km in totale) e nel 2019 ci si attende un ulteriore aumento di 1,6 g CO2/km, per arrivare a 122,4 g CO2/km. Un livello ben al di sotto dell'obiettivo di 130 g CO2/km applicato fino al 2019, ma di molto superiore al target Ue di 95 g CO2/km che entrerà in vigore quest'anno.

"La sfida per i produttori per ridurre le emissioni medie della loro flotta per il 2020 sarà significativa", si legge in una nota della Commissione. L'aumento delle emissioni medie di CO2 delle autovetture nuove negli anni 2017-2019, è l’analisi dell’esecutivo Ue, dipende da due tendenze di mercato, cioè il passaggio dalle auto diesel a quelle a benzina, e tra queste la crescente quota di SUV più grandi e pesanti alimentati a benzina.

 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.