/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In Belgio si sperimenta metodo per ridurre consumi e emissioni diesel

In Belgio si sperimenta metodo per ridurre consumi e emissioni diesel

Test su bus, liquido derivato da etanolo mostra risparmi del 15%, con -60% di NOx

09 novembre 2020, 17:00

Redazione ANSA

ANSACheck

Autobus in deposito - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un liquido a base di etanolo per rendere più efficiente la combustione, con risparmi del 15-20% sui consumi e diminuzione delle emissioni nocive, dal 60 all'80% di ossidi di azoto al 70% delle polveri sottili. Sono i risultati dei test su strada condotti in Belgio dalla Tec, l'azienda pubblica di autobus della Vallonia, validati dall'Università di Bruxelles Ulb.

Il sistema si chiama Fuel Matrix e si basa su una soluzione liquida a base di etanolo caricata elettromagneticamente e aggiunta direttamente al serbatoio del diesel. L'azienda produttrice, Fuel Matrix, è americana, ma il quartier generale europeo è a Bruxelles. Test sono tuttora in corso con un subappaltatore della società di trasporti pubblici fiamminga De Lijn, Ganda Cars di Gand.

A destare interesse è il fatto che per ottenere risultati sul fronte dei consumi e della riduzione delle emissioni non c'è bisogno di grandi investimenti iniziali e i costi sono contenuti. "Per chiarire, se pago 1 litro di gasolio 1 euro, con Fuel Matrix ne consumo solo 0,85 litri, cioè 85 centesimi, a questo si deve solo aggiungere il costo della tecnologia, circa il 7%, così a conti fatti un mio litro di gasolio costa poco più di 90 centesimi”, spiega Alexandre Mahfoudh, managing partner di Fuel Matrix per l’Europa, Medio Oriente e Africa.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza

ANSA Corporate

Se è una notizia,
è un’ANSA.

Raccogliamo, pubblichiamo e distribuiamo informazione giornalistica dal 1945 con sedi in Italia e nel mondo. Approfondisci i nostri servizi.