Furore (M5S),certificato Ue poco utile se vaccinazioni lente

Ferrara, 'non ledere diritti di chi non ancora vaccinato'

Redazione ANSA BRUXELLES
(ANSA) - BRUXELLES, 16 MAR - "La Commissione europea deve fare ordine fra le sue priorità. La proposta del certificato digitale verde, una sorta di passaporto per chi è riuscito a vaccinarsi, è poco utile se la campagna vaccinale europea è ferma o avanza a passo di lumaca e rischia, inoltre, di dare un messaggio sbagliato agli europei". Così Mario Furore, europarlamentare del M5S in una nota.

"La Commissione deve concentrarsi piuttosto su come arrivare a una vera produzione europea dei vaccini, visto che - come ammesso oggi da Massimo Galli, professore malattie infettive dell'università degli Studi di Milano - la carenza di vaccini in Europa è dovuta al fatto che vengono prodotti altrove, in particolare negli Stati Uniti. Per questa ragione il M5S propone di sviluppare una produzione europea dei vaccini utilizzando le regole dell'Omc/Wto che prevedono la cessione delle licenze in casi eccezionali". Furore ricorda che "vogliamo tutti far ripartire il turismo e garantire la libera circolazione dei cittadini in sicurezza ma sia chiaro che la soluzione non è un passaporto per quei pochi che sono riusciti finora a garantirsi il vaccino, ma è quella di dare il vaccino a tutti". "Nutriamo molti dubbi sulla strategia europea del certificato digitale verde che verrà lanciata domani", aggiunge la collega Laura Ferrara. "Pur condividendo gli obiettivi della Commissione di far ripartire in tutta sicurezza il turismo e di coordinare a livello Ue le misure che possano garantire la libera circolazione dei cittadini, allo stato attuale i cosiddetti passaporti vaccinali rischiano di creare pericolose fratture nella popolazione. Un soggetto non vaccinato per i ritardi di Big Pharma non ha meno diritti di uno vaccinato".

Secondo Ferrara "è nostro compito lavorare a garantire parità di condizioni fra i cittadini e non alimentare divisioni o addirittura discriminazioni". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: