BRUXELLES - Il progetto SMartART del Laboratorio comunicazione immagini dell'Università degli studi di Firenze è uno dei vincitori del concorso Ue '@diversity', che premia gli esempi d'innovazione al servizio della cultura.
SMartART permette a musei e altri spazi culturali di offrire informazioni al pubblico con l'uso di un'immagine anzichè di un codice. Il contenuto viene ricevuto grazie a un software disponibile per gli smartphone dotati di macchina fotografica. Il commissario per l'Istruzione e la cultura, Androulla Vassiliou, ha premiato oggi complessivamente 12 vincitori durante il Forum europeo della cultura svoltosi a Bruxelles.
''La digitalizzazione ha modificato il processo di creazione, gestione e diffusione dei beni culturali e i modi per accedervi: il nostro scopo è fornire sostegno alle persone di talento che sono autori di idee creative'', ha commentato la Vassiliou. I vincitori del concorso riceveranno un tutoraggio professionale in materia di redazione di piani aziendali, questioni giuridiche, accesso ai finanziamenti e marketing. L'obiettivo è attirare su ogni idea l'attenzione di finanziatori e clienti, in modo che essa possa trasformarsi in un modello sostenibile di progetto e servizio.