Così il presidente del Comitato europeo delle Regioni Vasco Alves Cordeiro, a margine della seduta plenaria del Comitato, con all'ordine del giorno le sfide dell''Anno europeo delle competenze'.
La riqualificazione professionale, ha aggiunto Cordeiro, "è un concreto esempio di come la coesione territoriale e le sue politiche possano funzionare". "Con il sostegno e i fondi Ue, nazionali e regionali e le imprese del settore automobilistico potremo agire in modo coordinato per la transizione nel settore auto", ha detto il commissario Ue al lavoro Nicolas Schmit.
L'Alleanza per l'automotive è nata nell'ambito del Comitato europeo delle Regioni con l'obiettivo di assicurare una trasformazione sostenibile del settore automotive, che tenga conto dell'impatto sui territori. L'Alleanza è co-presieduta dalla Lombardia e vi partecipano otto Regioni italiane, che sono quelle che hanno aderito in maggior numero: oltre alla Lombardia, Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA