Milana, nuovo relatore su regole aiuti Ue per agricoltura

"Opportuno far sentire voci locali" anche su Pac

Redazione ANSA

BRUXELLES - Il consigliere del comune di Olevano Romano, Guido Milana (Pes), è il nuovo relatore del Comitato europeo delle Regioni (CdR) sulle regole Ue in materia di aiuti di Stato per l'agricoltura, le aree rurali e la silvicoltura.

"Questo parere sugli aiuti di Stato nel settore agricolo può sembrare piuttosto tecnico ai cittadini europei, tuttavia è essenziale per il futuro delle nostre zone rurali perché si tratta di sostenere gli enti locali, i lavoratori e le lavoratrici del settore agricolo e in generale le aree rurali nella transizione ecologica", ha detto Milana all'indomani della nomina.

"Lavoreremo anche sull'adattamento del nuovo quadro giuridico alla nuova Politica agricola comune (Pac), per garantire che ovunque in Europa non ci sia concorrenza sleale, che avrebbe come effetto di abbassare la qualità dei nostri prodotti locali. Solo la Commissione europea decide in materia: per questo è opportuno realizzare questo parere d'iniziativa a monte, affinché la voce delle regioni e delle città sia ascoltata", ha aggiunto Milana.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: