Sindaco di San Bellino (Rovigo) vincitore premio comunità 2021

'Comune laboratorio di pratiche sociali e green'

Redazione ANSA

BRUXELLES - Il primo cittadino di San Bellino (Rovigo), Aldo D'Achille, è tra i migliori sindaci del mondo. Lo sancisce il premio "World mayor community award", nell'edizione 2021 del World mayors prize, per "aver servito la sua piccola comunità con dedizione e immaginazione".

Da quando ha assunto la carica nel 2014, D'Achille ha realizzato una serie di progetti ambientali, tra cui un piano per l'eliminazione delle barriere architettoniche, e il progetto regionale 'Ridiamo il sorriso alla pianura Padana' dedicato alla donazione di piante ai cittadini.

"Finora ho usato il mio comune come laboratorio per sperimentare pratiche sociali e green riproducibili in realtà molto più ampie: se l'ho fatto in piccolo possiamo farlo anche in grande!", ha detto D'Achille. Il premio principale va invece al sindaco di Rotterdam e membro del Comitato europeo delle Regioni, Ahmed Aboutaleb (Pse).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L'autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull'uso che potrà essere fatto delle informazioni in essa contenute."

Modifica consenso Cookie