Coprifuoco in Olanda, è la prima volta dal dopoguerra

Media, in Francia ristoranti chiusi almeno fino a Pasqua

Redazione ANSA

BRUXELLES - Il governo olandese annuncerà a breve una stretta delle misure per contrastare la pandemia da coronavirus con un coprifuoco a partire da domani, il primo a livello nazionale dalla seconda guerra mondiale. Lo riferiscono i media locali tra cui l'emittente Rtl. Alcune fonti - scrive invece il portale Dutch news - hanno riferito all'emittente Nos che i ministri stanno discutendo sulla misura che dovrebbe partire dalle 20.30 fino alle 4:30 del mattino. Sul tavolo anche altre restrizioni alle visite domiciliari, nuove limitazioni al numero delle persone dei funerali e un potenziale divieto di volo dalla Gran Bretagna e dal Sud Africa, dove sono stati identificati per la prima volta i nuovi ceppi del virus.

In Francia i tempi saranno ancora durissimi per i ristoranti e i bar. Secondo informazioni del settimanale Le Point, ancora tutte da confermare, ristoranti, bistrot e brasserie dovrebbero restare chiusi almeno fino a Pasqua. L'ipotesi di riapertura "più ottimistica", precisa il giornale, dovrebbe essere fissata per il 6 aprile, secondo diverse fonti vicine al dossier in contatto diretto con il governo. Quanto ai bar e ai caffé, viene evocato un possibile rinvio dell'apertura a inizio giugno. La bozza di calendario attualmente allo studio del governo per fermare l'avanzata del coronavirus e soprattutto il picco della variante inglese che potrebbe diventare maggioritaria in Francia nel prossimo mese di marzo, secondo quanto dichiarato su LCI dal virologo dell'Institut Pasteur e membro del consiglio scientifico, Arnaud Fontanet. 

"I prossimi mesi saranno duri per i cittadini e le imprese e sappiamo che ci sarà bisogno ancora di lockdown in Europa, e questo è necessario, ma a grandissimo prezzo", ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen alla conferenza stampa con il presidente del parlamento europeo David Sassoli e il premier portoghese Antonio Costa. "La presidenza portoghese dell'Ue giunge in un momento cruciale durante il quale combattiamo con la pandemia e da una parte c'è l'arrivo e la consegna dei vaccini e vediamo la luce in fondo al tunnel".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Ultimo aggiornamento: