Timmermans, la Cop26 ha dimostrato alto livello di ambizione

Ci stiamo muovendo nella giusta direzione

Redazione ANSA

BRUXELLES - "La Cop26 non ha risolto la quesitone dei cambiamenti climatici ma non era questo il suo scopo, adesso però c'è un nuovo slancio. Penso che ci stiamo muovendo nella giusta direzione". Lo ha detto il vicepresidente esecutivo della Commissione europea Frans Timmermans intervenendo al dibattito al parlamento europeo sulla Co26. "La Cop di Glasgow ha dimostrato un alto livello di ambizione definendo gli accordi di Parigi come obiettivi comuni", ha precisato.

"Se vogliamo avere successo alla prossima Cop a Sharm el Sheik  - ha proseguito - dobbiamo lavorare fianco a fianco adesso con il nostro continente fratello l'Africa, per prepararci all'adeguamento e al finanziamenti dei bacini di carbonio per vedere come ottenere soluzione basate sulla natura aiutando questi paesi alla transizione energetica". "Tutti questi punti sono cruciali per avere successo", ha aggiunto.

"L'azione climatica non può essere risolta rapidamente e non sarà mai risolta con una singola conferenza, ma la crisi climatica sta accelerando e dobbiamo accelerare anche noi", ha spiegato Timmermans. "Lottare contro questa crisi richiede sforzi costanti e pressioni sui governi dei responsabili delle emissioni e richiede la partecipazione di tutti - ha aggiunto -. Abbiamo fatto molta strada ma dobbiamo fare ancora molto per raggiungere l'obiettivo prefissato". Secondo Timmermans "la nostra situazione è cupa ma non disperata, noi dobbiamo lavorare duramente" ed "è un percorso che va fatto con rapidità e determinazione".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"I contenuti del sito riflettono esclusivamente il punto di vista dell’autore. La Commissione europea non è responsabile per qualsivoglia utilizzo si possa fare delle informazioni contenute."


Modifica consenso Cookie