Adottata legge rimozione contenuti terroristici dal web in 1 ora

Nuove regole si applicano a testi, immagini,audio e trasmissioni

Redazione ANSA

BRUXELLES - I servizi di hosting avranno un'ora di tempo, dalla notifica dell'autorità competente, per rimuovere contenuti terroristici o pericolosi: questa la novità principale della relazione sulla disseminazione dei contenuti terroristici online approvata dal Parlamento europeo. Le nuove regole si applicheranno a testi, immagini, audio e trasmissioni dal vivo che inneggiano al terrorismo, forniscono informazioni pericolose, come guide su esplosivi ed armi da fuoco, o favoriscono l'arruolamento in gruppi terroristici. Stando alla relazione le piattaforme internet non avranno l'obbligo generale di monitorare o filtrare i loro contenuti.

Tuttavia, se le autorità nazionali competenti hanno stabilito che un fornitore di servizi di hosting è esposto a contenuti terroristici, la società dovrà adottare misure specifiche per prevenirne la diffusione. Le sanzioni ai servizi di hosting che non collaboreranno dovranno essere proporzionate alla violazione ed alle dimensioni dell'azienda. Previste eccezioni per i materiali usati a scopo educativo, artistico o giornalistico che potranno rimanere online.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

"I contenuti del sito riflettono esclusivamente il punto di vista dell’autore. La Commissione europea non è responsabile per qualsivoglia utilizzo si possa fare delle informazioni contenute."


Modifica consenso Cookie