(ANSA) - PALERMO, 25 OTT - Tutti pazzi a Expo per gli agrumi
siciliani. Da annusare e assaporare a fette, come i Limoni di
Messina Interdonato e dell'Etna, oppure in forma di succo fresco
pastorizzato, come quello di arance rosse di Sicilia e di Ribera
prodotto da alcune aziende della filiera agrumicola siciliana
(AgrumiGel e Oranfrizer). E ancora: pane e marmellata di
mandarini, quelli profumatissimi del Consorzio di Ciaculli
(inebriante anche il delicato liquore, sorseggiato con grande
piacere dai visitatori).
Numerosi gli "aficionados" delle celebri arance rosse di
Sicilia Igp, ancora sugli alberi in fase di maturazione, che a
Expo Milano hanno già prenotato cassette di arance Rosaria -
marchio ormai popolare in tutta Italia - da ricevere
direttamente a casa, o regalare a Natale, con la prima raccolta
di dicembre. Tante, infine, le delegazioni di imprenditori e
delle Camere di commercio dei paesi africani (Mozambico,
Tunisia, Marocco) e nordeuropei per la tecnologia "made in
Sicily" delle spremiagrumi automatiche Oranfresh che a Expo ha
portato due macchine: due veri e propri "totem della salute"
perennemente affollati da visitatori pazientemente in coda e
affascinanti sia dalla tecnologia (molti ragazzini in gita
chiedevano ai professori di metterle a scuola) che dalla
spremuta espressa di arance (offerta gratis a tutti). Hanno
presto fatto il giro dei social, infine, le foto e i selfie con
i pupazzi animati dell'arancia e del limone di Sicilia e con la
sagoma dei personaggi di People of Sicily, la nuova immagine
coordinata del Distretto Agrumi.
"Una settimana impegnativa, ma anche esaltante", commenta
Federica Argentati, presidente del Distretto Agrumi di Sicilia,
che ha coordinato il progetto espositivo dei Distretti
Agroalimentari siciliani in Expo, ospiti dal 16 al 22 ottobre
dello spazio Convivio 2 messo a disposizione dall'Assessorato
regionale Attività Produttive guidato da Mariella Lo Bello.
"Torniamo a casa - continua - soddisfatti per il successo e i
consensi verso la nostra People of Sicily, la gente di Sicilia
protagonista della nostra nuova immagine coordinata, realizzata
con il sostegno del Ministero delle Politiche Agricole e
Forestali (Mipaaf) e presentata ufficialmente in Expo cogliendo
l'opportunità della vetrina internazionale".(ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
30 ott. 2015