Ministro Martina a settimana Sicilia

Convegni con esperti e cene al Palazzo Italia

Redazione ANSA PALERMO
(ANSA) - PALERMO, 14 OTT - Ci sarà anche il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, al convegno sull'agricoltura di precisione organizzato lunedì al Palazzo Italia dell'Expo dalla Regione siciliana, nell'abito della terza settimana di protagonismo (16-21 ottobre).

Fitto il calendario di appuntamenti che partono venerdì prossimo con un convegno sul valore salutistico delle produzioni olivistiche siciliane, a cui parteciperanno esperti internazionali provenienti da Stati Uniti, Giappone, Cina.

Sabato si parlerà si sostenibilità e sicurezza nell'ambito della valorizzazione della zootecnia siciliana. Interverranno i maggiori esperti regionali ma anche docenti francesi e spagnoli.

Sempre sabato è prevista una cena che celebrerà i cuochi siciliani che lavorano all'estero e che contribuiscono quindi all'esportazione della nostra cultura culinaria. Domenica è fissato un convegno sui prodotti ittici e lo loro qualità salutistiche, in cui saranno analizzate non solo le politiche di supporto alla pesca, ma anche le esperienze concrete dei distretti produttivi. Lunedì il convegno sull'agricoltura di precisione sarà preceduto da un incontro su chimica verde ed energie da fonti rinnovabili. In serata, la cena per promuovere le eccellenze italiane selezionate a Expo.

Saranno presenti ricercatori del Cnr che hanno presentato brevetti con riferimento al settore agroalimentare, nonché il Media Center di Expo.

Martedì esperti internazionali si confronteranno sulla produzione dell'uva da tavola siciliana, poi nel workshop "Vivere all'italiana" con ospiti cinesi, che spiegheranno cosa si aspettano dalle imprese italiane e siciliane e quali sono le opportunità di penetrazione dei prodotti made in Italy sul mercato cinese. L'ultimo appuntamento è mercoledì con l'incontro sull'Internazionalizzazione della conoscenza dei saperi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi