Progetto per coltivazione in Tunisia

Piano Titan presentato al Cluster biomediterraneo a Expo

Redazione ANSA PALERMO
(ANSA) - PALERMO, 13 OTT - E' stato presentato al Clsuter biomediterraneo a Expo il progetto Titan (Tataouine Italia: Turismo Agricoltura Network). Finanziato da Eni, con l'assistenza tecnica e il coordinamento dell'università di Bologna e della Fondazione Alma Mater e con il supporto locale dell'Ods (Office de développement du Sud de Tataouine).

Lo scopo del progetto, già attivo da cinque anni, è quello di promuovere, attraverso la valorizzazione del lavoro autonomo e della microimprenditoria, l'integrazione socio-economica delle donne e dei giovani dei villaggi rurali a maggioranza berbera.

Tutto ciò avviene potenziando la produttività agricola, e come conseguenza di questo, anche il turismo risente di questi effetti benefici. Infatti grazie alla formazione professionale non solo del settore primario ma anche di quello privato, l'offerta turistica e la diversificazione di servizi ad essa connessi cominciano ad avere dei riferimenti importanti che prima non esistevano. Una delle caratteristiche della zona del villaggio di Ras el Oued in Tunisia (da cui provengono alcune delle donne che hanno partecipato al progetto) è l'aridità e la siccità, condizioni ostili per lo sviluppo di piante e alberi eppure, in questo ambiente così difficile e impervio, la natura ha dato vita ad una varietà di piante aromatiche che grazie alla lavorazione fatta dalle donne berbere rivelano grandi proprietà medicinali e curative.

Il progetto dunque, ha cercato di mettere in risalto queste capacità aiutando la produzione e la commercializzazione di salse, varietà di menta, creme e infusi che sperano di trovare uno sbocco in primis sul mercato interno nazionale e poi, eventualmente, su quello internazionale. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi