Pesce e salute in workshop a Expo

Evento organizzato nella terza settimana protagonismo Sicilia

Redazione ANSA PALERMO
(ANSA) - PALERMO, 13 OTT - Si svolgerà domenica prossima il workshop "Prodotti ittici, qualità e salute umana", organizzato all'interno del padiglione Italia di Expo, nel'ambito della terza settimana di protagonismo. Il convegno è stato voluto dall'Istituto per l'ambiente marino costiero del Consiglio nazionale delle ricerche in collaborazione con il dipartimento Pesca e agricoltura della Regione Siciliana, il Coordinamento atenei siciliani e il distretto produttivo della pesca di Mazara del Vallo.

Obiettivo generale dell'evento è la discussione di una serie di "hot topics" identificati dall'assessorato tra i più significativi a supporto della qualità e della salubrità dei prodotti ittici, nel quadro di una più puntuale concertazione tra gli stakeholder del settore pesca e acquacoltura.

Il workshop si articolerà in una serie di interventi che affronteranno alcune tematiche ritenute più significative per l'innalzamento dei livelli di qualità e salute umana dei prodotti ittici, tra cui la caratterizzazione della qualità tra prodotti selvatici e allevati, la sicurezza igienico-sanitaria e il ruolo delle tecnologie Ict a supporto della tracciabilità. Il workshop si concluderà con un intervento sulle azioni intraprese dalla Regione Siciliana a supporto della qualità dei prodotti ittici e con una tavola rotonda, alla quale prenderanno parte rappresentanti del mondo imprenditoriale del comparto pesca e ricercatori delle università siciliane e del Cnr che si occupano di ambiente marino a supporto della gestione sostenibile delle risorse pescabili. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi