Piemonte, ecco UBO, app antispreco

Presentata a Palazzo Italia una applicazione regionale

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 10 OTT - Su iniziativa della Regione Piemonte, prima Regione ad aver aderito alla reste ZeroSpreco.net, si è tenuto a Expo il convegno "La lotta agli sprechi alimentari: una buona occasione", organizzato a Palazzo Italia in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte Liguria e Valle d'Aosta.

L'incontro, cui ha partecipato anche l'assessore alle Politiche giovanili, Monica Cerutti, è servito ad a presentare una piattaforma Web innovativa dedicata alla cultura anti-spreco, "Ubo-App" (Una Buona Occasione) che ha l'obiettivo di rendere il consumo consapevole e sostenibile. L'appa è stata promossa da Regione Piemonte, Valle d'Aosta e Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata con quattro Dipartimenti dell'Università di Torino.

"Questo progetto invita a fare cultura consumando in modo diverso ed a non sprecare cibo partendo da piccole azioni quotidiane - ha detto Cerutti -. L'applicazione può essere intesa come una nonna o un nonno virtuale che da' indicazioni su come cucinare i cibi per un'alimentazione corretta e senza sprechi. Pensiamo di inviare a tutti i sindaci del Piemonte il cofanetto che illustra il progetto".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi