Expo: educazione ambientale in Fvg

In occasione Stati generali politiche regionali di settore

Redazione ANSA TRIESTE
(ANSA) - TRIESTE, 12 OTT - Le nuove linee del programma di educazione ambientale del Friuli Venezia Giulia sono state lanciate oggi all'Expo di Milano dall'assessore regionale all'Ambiente del Fvg, Sara Vito, in occasione degli Stati generali delle politiche regionali di settore.

Tre i filoni strategici indicati: l'ampliamento dell'attività educativa nelle scuole, il trasferimento e lo scambio di conoscenze con il mondo delle attività produttive, la formazione della Pubblica amministrazione.

Per quanto riguarda le scuole, "il programma - ha reso noto Vito - sarà rivolto non solo alle primarie ma anche ai ragazzi delle superiori, per introdurre contenuti più avanzati in termini di educazione ambientale legati ad aspetti come, per esempio, qualità dell'aria e dell'acqua e funzionali a formare cittadini consapevoli".

Sul versante delle attività produttive, il Laboratorio regionale di educazione ambientale (Larea), attivo ormai dal 1997, dispiegherà un'ampia collaborazione con le aziende in modo da creare occasioni di scambio "finalizzate alle prospettive dell'innovazione in chiave di sviluppo sostenibile".

Terza linea di azione è quella della formazione nella Pubblicazione amministrazione, rivolta in particolare agli Enti locali, mentre "si apriranno spazi nuovi di dialogo con il mondo dell'associazionismo interessato alle tematiche della divulgazione".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi