Delegazione Brasile in Fvg

Focus su vitivinicolo e agro-alimentare

Redazione ANSA TRIESTE

(ANSA) - TRIESTE, 5 OTT - A poche settimane dalla conclusione di Expo 2015, in Friuli Venezia Giulia sono attese le ultime delegazioni in visita nell'ambito delle iniziative promosse dalla Regione Fvg.

Mercoledì e giovedì è in programma il tour di un gruppo di importatori brasiliani, in arrivo da Expo, che hanno chiesto di includere nel loro tour italiano una visita in Fvg in quanto interessati al comparto vitivinicolo e agroalimentare locale.

La visita in Friuli Venezia Giulia, organizzata per gli aspetti logistici dall'Agenzia TurismoFvg, è il risultato di un programma di collaborazione tra Padiglione Italia, Ministero dello Sviluppo Economico e Ice. La delegazione conoscerà da vicino le produzioni locali di birra, prosciutto, pasta e olio in un tour che comprenderà Grado, Cividale, San Daniele del Friuli, il Carso, Aquileia e Palmanova.

La maggior parte degli appuntamenti si svolgerà mercoledì 7 ottobre, quando, al mattino, è previsto anche un workshop a Villa Russiz di Capriva con aziende vitivinicole, agroalimentari e consorzi. Nel pomeriggio, una parte visiterà un birrificio a San Pietro al Natisone, e un prosciuttificio a San Daniele del Friuli, l'altra un pastificio a Muggia e un'azienda produttrice di olio a San Dorligo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi