Serracchiani,nuova opportunità in Angola

Seconda giornata delegazione africana. Visita a Illycaffè

Redazione ANSA TRIESTE
(ANSA) - TRIESTE, 10 SET - "Una vera 'fotografia' delle grandi opportunità che ci offre la partecipazione a Expo 2015".

Lo ha detto la presidente della Regione Fvg,Debora Serracchiani, che ha incontrato, con l'assessore Risorse agricole, Cristiano Shaurli, una delegazione dell'Angola, guidata dalla responsabile del padiglione all'Expo, Albina Assis Africano, in occasione della visita della delegazione allo stabilimento Illycaffè di Trieste, nella seconda e ultima giornata di una visita a Udine, in Regione, con Camere commercio e associazioni imprenditoriali, agroalimentare di San Daniele e realtà vitivinicole del Collio.

La visita è stata promossa dalla Presidenza della Regione con il supporto di Turismo FVG. Confermato che Unioncamere sta organizzando una missione del Fvg in Angola, nel 2016.

"La visita della delegazione -ha detto Serracchiani- conferma le grandi opportunità della partecipazione del Fvg a Expo, per il cluster del caffè e altre eccellenze. Tali incontri favoriti dalla nostra presenza a Milano,permettono di stabilire relazioni internazionali, far conoscere il nostro sistema imprenditoriale e agroalimentare promuovendo scambi commerciali".

"L'Angola - ha confermato Albina Africano - è produttore di petrolio, ma puntiamo sulla diversificazione. La visita in Fvg è stata di grande interesse, specie per il sistema agroalimentare e l'organizzazione delle Pmi, settori che intendiamo sviluppare in Angola. La visita di una delegazione del Fvg in Angola, nel 2016, è occasione molto importante. Intendiamo coinvolgere il ministero dell'Agricoltura e le associazioni delle nostre Pmi".

La delegazione è stata accolta alla Illycaffè dall'a.d.

Andrea Illy per il quale "l'Expo si sta rivelando un successo straordinario. Il nostro Coffee Cluster, più volte visitato dalla presidente Serracchiani, è un avamposto della mostra di Trieste 'Il gusto di una città', organizzato con Regione, Comune e Camera di commercio. A Milano abbiamo avuto finora 6,4 milioni di visitatori, con record di 128mila presenze in un solo giorno.

Il caffè fa avvicinare i popoli coniugando il benessere di chi lo gusta con lo sviluppo sociale di chi lo produce, spirito della prima giornata mondiale del caffè il primo ottobre a Milano, appuntamento che diventerà permanente". La delegazione africana è interessata in particolare al master in Economia e Scienza del caffè di Illycaffè, e valuta l'invio di esperti a Trieste per migliorare la produzione in Angola. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi