In Fvg visita delegazione Angola

Annunciata una missione nel Paese africano nel 2016

Redazione ANSA UDINE

(ANSA) - UDINE, 9 SET - E' stata accolta oggi a Udine, nell'ambito del progetto Expo 2015 e grazie alla collaborazione di TurismoFvg, una delegazione dell'Angola guidata da Albina Assis Africano, Commissaria Generale del Padiglione Angola in Expo e Presidente dello Steering Committee di Expo.

A ricevere la delegazione, Agostino Maio, referente per il progetto Expo in regione, che ha sottolineato "le consistenti possibilità delle nostre imprese per entrare nel mercato delle importazioni in Angola, che sta riorganizzando il settore delle Pmi per raggiungere l'autosufficienza alimentare".

L'incontro con la delegazione dell'Angola avrà una prospettiva immediata di sviluppo l'anno prossimo, con una missione nel Paese africano curata dal sistema camerale del Friuli Venezia Giulia.

Al meeting sono intervenuti anche Gianluca Madriz (Unioncamere), Piero Biscontin e Mariano Paladin, in rappresentanza del settore vitivinicolo Fvg, Omar Londero della Camera di Commercio di Udine, Andrea Lugo, in rappresentanza del sistema allevatori Fvg, Alessandro Tonetti vicepresidente di Confindustria di Udine, Elisabetta Michieli di Confindustria Venezia Giulia, che ha messo in evidenza i tre cluster di potenziale interesse per l'Angola, ovvero biomedicale, oil e gas, caffè.

La visita della delegazione proseguirà al parco alimentare di San Daniele e sul Collio goriziano. Domani, la missione dell'Angola è attesa a Trieste per incontri che verteranno sul tema del caffè, vino e pasta.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi