Missione delegazione angolana in Fvg

Due giorni da domani con particolare attenzione a enogastronomia

Redazione ANSA TRIESTE
(ANSA) - TRIESTE, 8 SET - Negli ultimi mesi di Expo2015, si intensificano i contatti per la visita in regione delle delegazioni più interessate agli scambi commerciali con il nostro territorio. Particolarmente attesa, per il 9 e 10 settembre la visita di Albina Assis Africano, Commissaria Generale del Padiglione Angola in Expo nonché Presidente dello Steering Committee di Expo 2015, ingegnere chimico che in patria è stata anche due volte ministro (Petrolio e Industria), accompagnata da una delegazione di altri due membri.

"Su questo incontro abbiamo concentrato i nostri sforzi - dice il referente del progetto Expo Fvg e capo di gabinetto della Presidente Serracchiani Agostino Maio -L'Angola è un Paese che vive un momento di straordinaria crescita economica. Nell' incontro di qualche giorno fa a Milano, è stato messo in risalto che l'Angola importa molto vino e prodotti agroalimentari, ma davvero poco dall'Italia. Per il Fvg è un mercato interessante, tanto più che nel 2003 il governo ha varato un'apposita legge per favorire gli investimenti stranieri".

La commissaria Africano, favorevolmente colpita da Expo nella settimana di presenza in Fvg in luglio, ha visitato il Fvg per conoscere agroalimentare e industria di trasformazione. Con la collaborazione di TurismoFVG sono stati organizzati i due giorni di visita che verteranno su caffè (illy), pasta (Zara), vino.

Secondo ultime stime tra 2013 e 2014 il PIL dell'Angola ha registrato un incremento medio superiore al 2,8%. Il principale partner economico dell'Angola è la Cina, che sfrutta risorse in cambio della costruzione di infrastrutture e denaro; così oggi il Paese ha il più alto tasso di crescita dell'Africa degli ultimi anni. Economia di mercato, rendite petrolifere e maggiore controllo di politica monetaria e gestione amministrativa hanno fatto scendere l'inflazione dal 3.000% del 1995 al 43,6% del 2004 (fonte FMI). Nel 2009 sono stati creati in Angola 330 mila nuovi posti di lavoro. La povertà è scesa dal 63% del 2002 al 38% del 2009, la malnutrizione dal 1992 dal 78% al 18%.

La visita potrebbe comportare sviluppi economici per il Fvg: anche per questo, la prima tappa prevede domani dalle 9.30, un incontro in Regione a Udine con il sistema camerale regionale; poi visita a San Daniele e sul Collio. Il giorno successivo, invece, la delegazione guidata da Albina Assis Africano si sposterà su Trieste per incontri su caffè, vino e pasta. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi