Interporto presenta Progetto Polo caffè

Convegno al Padiglione Italia su logistica ed intermodalità

Redazione ANSA NAPOLI
(ANSA) - NAPOLI, 8 SET - La logistica e l'intermodalità sono un fattore di competitività per il sistema imprenditoriale meridionale, in particolare per il comparto agroalimentare.

Eppure, nel sud Italia, le PMI ancora non utilizzano a pieno le loro potenzialità. E' quanto emerso in un incontro svoltosi nel Padiglione Italia dell' Expo organizzato da Unione Interporti Riuniti e Confagricoltura. Al contrario, vi sono aziende che utilizzando la filiera dei servizi interportuali sono arrivate a registrare risparmi di tempi medi di 10 giorni rispetto ad un modello organizzativo e distributivo diverso.

Nel corso del convegno è stato illustrato un progetto mirato alla costituzione presso l'Interporto di Nola, di un Polo del caffè, una Piattaforma distributiva in un'area, quella campana, dove esiste un'altissima concentrazione di aziende leader nel settore della torrefazione.

L'Interporto di Nola è una piattaforma in grado di rilanciare verso i mercati del centro Europa i prodotti agroalimentari del territorio meridionale. Attraverso l'Interporto Campano si garantisce la razionalizzazione e l'ottimizzazione dei flussi di traffico e servizi alle merci fresche e refrigerate grazie al polo del freddo da 100.000 mc. e l'intermodalità ferro/gomma.

(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi