Serracchiani con cinesi esperti vino

Delegazione impegnata in educational in Fvg

Redazione ANSA UDINE
(ANSA) - UDINE, 25 AGO - Il caloroso benvenuto del Friuli Venezia Giulia agli esperti cinesi del mondo del vino, impegnati in un educational organizzato in concomitanza con Expo Milano 2015, è stato rivolto dalla presidente della Regione, Debora Serracchiani, nel corso di un incontro al quale ha preso parte anche l'assessore regionale alle Risorse agricole e forestali, Cristiano Shaurli.

Serracchiani, nel ricordare che l'autonomia statutaria consente alla Regione di sviluppare le proprie relazioni internazionali, si è richiamata alle carature del Friuli Venezia Giulia e, in particolare, alle caratteristiche territoriali che ne fanno una realtà adatta alle produzioni enologiche di eccellenza. Per affermare poi che questa settimana di lavoro rappresenterà, per gli esperti cinesi, l'occasione per conoscere quanto ruota attorno all'enologia della nostra terra, e le attrattive e ricchezze del territorio, sotto il profilo culturale, paesaggistico, e turistico.

Shaurli ha ricordato l'evoluzione della viticoltura regionale, ribadendo che, oltre ai grandi vitigni, è sempre più conosciuto anche per i vitigni storici: dal Friulano alla Ribolla gialla, fino al Refosco e allo Schiopettino.

L'assessore ha quindi ricordato l'origine del Prosecco, che si trova sul Carso, e il primato mondiale nella produzione delle barbatelle, le piantine che daranno origine alle viti.

Il mercato cinese (che ogni anno consuma 7 mln di ettolitri di prodotti enologici) predilige per il 95% i vini rossi.

"Si è trattato - ha commentato Shaurli - di riflessioni utili per mettere a fuoco le sfide che attendono il settore primario del Fvg ottenendo dagli ospiti conferme sui punti di forza e sulle criticità rispetto all'eventuale espansione delle esportazioni del vino. Occorre ora che il vigneto regionale possa fare conto sulle potenzialità di un sistema coeso attraverso la Doc unica regionale, e che si possa presentare come una realtà compatta e forte sui mercati".

L'educational Fvg - Cina, dal 22 al 29 agosto, è organizzato, in collaborazione, da Ersa, Agenzia regionale sviluppo rurale e Turismo Fvg, e promosso dal Comitato Grandi Cru d'Italia.

Il progetto fa parte delle iniziative programmate dalla Regione in concomitanza con l'Expo 2015. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi