Turismo Fvg, filiera lunga del vino

Tre appuntamenti tra il 26 e il 27 al vino a taste of Italy

Redazione ANSA TRIESTE

(ANSA) - TRIESTE, 24 AGO - A coronare la presentazione di cultura, tradizione e qualità enologica Fvg, Ersa ha organizzato nel padiglione VINO A TASTE OF ITALY, 24 appuntamenti sul tema "filiera lunga del vino" per esporre il sistema vitivinicolo allargato. Alcuni di questi eventi si sono già svolti con successo nei mesi scorsi.

Mercoledì 26 e giovedì 27 agosto, si terranno altri tre incontri: Mercoledì - ore 14.00-15.30 Alla presenza della Presidente della Regione Debora Serracchiani e dell'Assessore alle risorse agricole Cristiano Shaurli, si parlerà della produzione del Refosco di Faedis, creato da una quindicina di produttori. La Denominazione può essere utilizzata dai produttori di sei comuni: Torreano, Faedis, Attimis, Nimis, Tarcento e Povoletto.

Giovedì - ore 11.30-13.00 A cura di Associazione Viticoltori Carso. Vitovska: la regina del Carso. Relatori: i produttori Skerlj, Zidarich, Kocjancic, Skerk, Lenardon, Skerlj, Grgic, Lupinc. L'incontro presenterà i 3 vini simbolo del Carso (Fvg, province di Gorizia e Trieste): vitovska, malvasia e terrano.

Giovedì - ore 14.00-15.30 a cura di Brovada Mansutti - Fulvio Mansutti, e Latteria di Visinale - Valentino Pivetta. Anche questo incontro è parte del percorso "filiera lunga del vino": barbatella di Rauscedo, tradizione della distillazione passando per aceti, prodotti enogastronomici. L'incontro presenterà i prodotti tradizionali Brovada DOP e Formaggio Latteria stagionato alla vinaccia. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi