Il vino Fvg si presenta alla Cina

Dodici sommelier visiteranno cantine e produttori agroalimentari

Redazione ANSA UDINE

(ANSA) - UDINE, 21 AGO - Le eccellenze del settore vitivinicolo e agroalimentare del Friuli Venezia Giulia si presentano alla Cina, grazie a un'iniziativa promossa dal Comitato Grandi Cru d'Italia e realizzata in collaborazione tra Ersa e TurismoFvg nell'ambito delle attività della Regione Fvg per Expo.

Una delegazione di dodici sommelier provenienti da diverse province della Cina visiterà da domani al 29 agosto cantine vitivinicole e produttori agroalimentari del Fvg.

L'obiettivo del viaggio formativo, intitolato 'L'educational Fvg-Cina', è di mostrare agli esperti cinesi il meglio del sistema vitivinicolo regionale e di far conoscere i luoghi di produzione privilegiandone anche l'aspetto turistico ed enogastronomico.

La delegazione sarà condotta in cantine selezionate e visiterà anche un caseificio, un prosciuttificio, un produttore di gubane nelle valli del Natisone e un birrificio. Spazio inoltre alle visite con contenuto culturale e turistico, con puntate a Cividale del Friuli, alla scuola amanuensi di Ragogna, alla scuola mosaicisti di Spilimbergo, a Valvasone, Grado e Aquileia, tra le vigne del Collio e a Miramare e Trieste.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi