"Basaglia nero" per 'Marco Cavallo' Expo

Gregoire Ahongbonon racconterà i malati mentali in Africa

Redazione ANSA TRIESTE
(ANSA) - TRIESTE, 10 AGO - Si avvia il 22 agosto l'annunciato programma di eventi collaterali del progetto "Nitrire al Pianeta", che ha portato a Expo "Marco Cavallo", il grande cavallo azzurro alto quasi quattro metri che nel 1973 a Trieste ruppe i muri del manicomio, dando il via al processo di cambiamento e alla Legge 180 che chiuse i manicomi.

L'appuntamento inaugurale vedrà arrivare a Expo il "Basaglia nero", Grégoire Ahongbonon, che racconterà la sua testimonianza all'interno degli spazi del Padiglione 8-KIP International School.

Gregoire racconterà la sua storia di uomo che, mosso da profonda fede e indignazione, ha deciso di dedicare la sua vita alle persone con disturbo mentale, liberandole dalla schiavitù e ridando loro la dignità dell'essere umano. Insieme a lui Don Paolo Zuttion, direttore della Caritas di Gorizia e dell'Associazione di Solidarietà internazionale Jobel di San Vito al Torre (Udine) impegnata in Africa al fianco di Gregoire e Marco Bertoli, Responsabile del Centro Salute Mentale dell'Aas 2 Bassa Friulana Isontina.

"L'opera di Gregoire Ahongbonon - dice padre Zuttion - si rivolge a 'les obliés des obliés' e questi, in Africa, sono i malati mentali. Per Grégoire nessun sostegno proviene dagli Stati, la sua azione avviene grazie alla Provvidenza". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi