E.R., confronto globale su good security

Bonaccini, a settembre grande Forum per andare oltre Expo

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 5 AGO - L'Emilia Romagna a Expo punta ad essere tra i soggetti protagonisti sul tema della sicurezza alimentare e dell'innovazione nel settore, che vedrà uno dei suoi momenti più significativi con il convegno 'World food research e innovation forum' il 22 e 23 settembre all'Auditorium di Palazzo Italia.

"L'aumento della produzione alimentare nei prossimi anni dovrà fare i conti con la cura e la sostenibilità del pianeta - ha detto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, in una conferenza stampa per illustrare gli eventi organizzati nei tre mesi a Expo - Quello della food security è un tema che ci deve vedere protagonisti anche perché a Parma c'è una sede dell' Agenzia Europea per la sicurezza alimentare. Il nostro obiettivo anche con questo forum internazionale è quello di creare una piattaforma su questi temi che possa proseguire oltre Expo". Nella due giorni di Forum "ci aspettiamo la partecipazione dei governi internazionali per un confronto serio e serrato".

L'Emilia Romagna a Expo è una regione che si guarda non solo all'Italia "ma anche al mondo interno e all'Europa - ha sottolineato Bonaccini - la nostra è stata la prima regione, due mesi fa, a ricevere da Bruxelles il via libera a tutti i 2 miliardi e mezzo di fondi europei fino al 2020. Abbiamo deciso per una scelta politica molto precisa di destinare circa 1 miliardo e duecento milioni al piano di sviluppo rurale che vuol dire agricoltura, agroindustria e agroalimentare, perché siamo convinti che in quelle voci nei prossimi anni a differenza del passato ci sarà un segno più di crescita di produzione ma anche di posti di lavoro". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi