Presentosa 3D per 'racchiudere' Abruzzo

Gioiello riprodotto in chiave moderna da Polo ArtItalia

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 7 SET - La Presentosa, storico gioiello femminile della tradizione abruzzese, uno dei simboli della regione, sbarca a Milano per Expo e, rivisitato in chiave innovativa e tecnologica, diventa un 'memo' ed un mezzo per ricordare il territorio d'origine e le sue peculiarità.

Centinaia di riproduzioni dei gioielli verranno stampate in 3D nell'ambito delle iniziative sull'artigianato artistico promosse a Palazzo delle Stelline dal Polo d'innovazione abruzzese ArtItalia.

Le presentose verranno stampate in diretta ed in continuazione, durante gli eventi, e verranno consegnate gratuitamente, in centinaia di copie, ai visitatori. Realizzate in materiale innovativo ed in diversi colori avranno sul retro un 'qr code' che collegherà al portale contenente tutte le informazioni sugli eventi organizzati. Ad ideare la Presentosa in 3D è stato Isidoro Vagnozzi.

"È un veicolo per ricordare l'Abruzzo e le sue tradizioni - spiega Raffaella Morselli, docente di Storia dell'Arte Moderna dell'Università di Teramo e coordinatrice della attività del Polo a Expo - una sorta di 'memo', nonché un veicolo carico di significati". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche:

26 ott. 2015 17:29

13 ott. 2015 16:04

agendaeventi