(ANSA) - MILANO, 8 LUG - Un percorso multisensoriale, tra
arte visiva e culinaria, per far scoprire l'Abruzzo, con le sue
bellezze naturali e paesaggistiche e, soprattutto, con le sue
eccellenze enogastronomiche: la manifestazione 'Mediterranea',
promossa ogni anno dalla Camera di Commercio di Pescara, per la
sua 38/a edizione, sbarca a Milano, nell'ambito del fuori Expo,
per un'edizione straordinaria che rappresenta un'anteprima degli
eventi che si svolgeranno a fine luglio a Pescara. Negli ultimi
giorni della settimana del 'protagonismo abruzzese', oggi e
domani la Camera di Commercio del capoluogo adriatico ha
promosso due cene rivolte a giornalisti, blogger ed esperti di
gourmet. Le location messe a disposizione dalla Regione Abruzzo
per gli eventi organizzati nell'ambito della due giorni sono
Casa Abruzzo, a Brera, e il Chiostro Umanitaria, a San Barnaba.
Ricette tipiche, con il suo tocco d'innovazione, dello chef
stellato Nicola Fossaceca, in collaborazione con gli studenti
dell'Alberghiero 'De Cecco' di Pescara. Protagonisti indiscussi
saranno la pasta, i formaggi, il vino e tante altre eccellenze
del territorio. I menu, infatti, saranno preparati utilizzando i
prodotti delle aziende partecipanti, una ventina, tutte realtà
storiche. Per l'occasione verranno esposti quadri originali di
Andrea Pazienza: sette opere originali e 40 riproduzioni del
famoso fumettista. "Obiettivo delle iniziative - spiega il
vicepresidente della Camera di Commercio di Pescara, Stefania
Bosco - è quello di offrire un'immagine della nostra regione a
360 gradi. Spazio anche a proiezioni video e immagini. Due
serate all'insegna dell'Abruzzo da scoprire, presentate dal
gastronauta Antonio Paolini". (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
30 ott. 2015