Effetti speciali per i 7 giorni Abruzzo

Maxi schermi,magneti e tradizione,inaugurato spazio protagonismo

Redazione ANSA MILANO
(di Elisabetta Guidobaldi) (ANSA) - MILANO, 3 LUG - Effetti speciali per i sette giorni del protagonismo dedicati all'Abruzzo, fino al 9 luglio all'Expo di Milano. Maxi schermi con immagini che catturano lo sguardo con il blu intenso del mare e quello verdissimo dei prati; pannelli lucidi sui quali vengono elencati i numeri dei record del territorio abruzzese e anche una tavola 'multimediale' apparecchiata in modo tradizionale ma con un tablet al posto del piatto dove ammirare la preparazione video delle antiche ricette di 10 nonne abruzzesi. E poi una gigantesca parete realizzata tutta di magneti, piccoli quadratini ognuno dei quali rappresenta la biodiversità, dal Pecorino di Farindola al limone aquilano, al Fratino, allo zafferano che consentono a ogni visitatore di portarsi via un 'pezzetto' di made in Abruzzo.

Questo lo spazio della Regione inaugurato a Expo, a pochi metri dall'Albero della Vita e da Padiglione Italia, lungo la strada del Cardo.

"Benvenuti in Abruzzo", ha detto a gran voce nel microfono il sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale d'Abruzzo, Camillo D'Alessandro con delega all'Expo. Il taglio del nastro è stato accompagnato dal rullo dei tamburi e dalle acrobazie degli sbandieratori di Bucchianico che hanno attirato molti curiosi che poi si sono riversati all'interno dello stand.

"Presentiamo al mondo l'Abruzzo dei record - ha detto D'Alessandro - con le tre vette più alte dell'Appennino, i 130 km di costa, i 200 mila fiori di zafferano e le 500 ore di lavoro per produrre 1 kg di zafferano".

Un viaggio all'interno di circa 180 metri quadrati allestiti dal Dipartimento di architettura dell'Università D'Annunzio di Chieti-Pescara che racconta l'Abruzzo attraverso il linguaggio dei numeri. Numeri che illustrano la biodiversità che si sviluppa lungo le altimetrie, dal livello del mare ai 2.912 metri del Corno Grande del Gran Sasso. "Un Abruzzo - ha detto il presidente del Consiglio Regionale, Giuseppe Di Pangrazio - che ha fiducia nelle nuove generazioni". Quindi l'invito a tutti: "Vi aspettiamo per meravigliarvi". Presente all'inaugurazione il presidente nazionale di Coldiretti, Roberto Moncalvo: "All'Abruzzo da tutta Coldiretti un messaggio di affetto in un momento importante e simbolico". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi