Diocesi Milano, ospitate contadini Terra Madre

Dal 3 al 6 ottobre contadini under 40 da tutto il mondo

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 14 LUG - La Diocesi di Milano lancia un appello alle famiglie milanesi perché ospitino i giovani agricoltori che arriveranno nel capoluogo lombardo da tutto il mondo nella prima settimana di ottobre, in occasione dell'evento 'Terra madre giovani", che si terrà dal 3 al 6 ottobre.

"La disponibilità all'accoglienza e all'ospitalità vuole essere il segno della nostra grande voglia di ascolto, di confronto reciproco - sottolinea la Diocesi in una nota del vicario episcopale per la Cultura e azione sociale, monsignor Luca Bressan - per imparare a costruire quel futuro del pianeta che Expo Milano 2015 ci pone di fronte agli occhi come oggetto della nostra responsabilità e delle nostre decisioni".

Un divano-letto per i giovani contadini in cambio di prodotti tipici di terre lontane: è questo il messaggio della Diocesi e di Slow Food alla città, a cui hanno aderito già alcuni nomi noti del mondo dello spettacolo come Roberto Vecchioni e Adriano Celentano. Il messaggio all'accoglienza della Diocesi si aggiunge a quello già lanciato nei mesi scorsi dal fondatore di Slow Food, Carlin Petrini, che ha sollecitato più volte i milanesi ad aprire le loro case ai contadini under 40 provenienti da tutto il mondo. Negli stessi giorni in cui si terrà 'Terra madre giovani', la Caritas a Expo terrà (il 4 ottobre) un convegno conclusivo "di tutto un percorso che ha visto in questi mesi molte famiglie del territorio milanese impegnate in una riflessione e in un'azione di conversione dei propri stili di vita, verso forme più solidali ed ecologici", ha concluso Bressan. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

con ilcontributo di