Tavolata di 1 km per Mensa dei popoli

Paganti e poveri insieme a tavola il 4 ottobre nel sito

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 23 GIU - Dopo il 'ludico' chilometro e mezzo di pizza da record, il sito di Expo Milano 2015 ospiterà un'altra immensa tavolata, questa volta dal forte accento sociale: a Rho arriva infatti la 'Mensa dei Popoli', un chilometro di tavolo di "condivisione e solidarietà", organizzato da Duomo Viaggi, in collaborazione con la Diocesi di Milano, Caritas Ambrosiana e le Caritas lombarde.

Un'iniziativa che punta a non far dimenticare "i volti di chi non mangia in modo degno", come aveva auspicato Papa Francesco all'inaugurazione dell'evento. La tavolata, che correrà lungo il Decumano, asse principale del sito, sarà allestita il 4 ottobre, per celebrare San Francesco. Gli invitati saranno "gli esclusi", cinquemila tra persone in difficoltà seguite da Caritas a Milano e nella regione, volontari e semplici cittadini che vorranno condividere l'esperienza. "I commensali paganti, al costo popolare di 10 euro, siederanno a tavola - hanno spiegato i promotori - con coloro che non possono permetterselo e finanzieranno un progetto di solidarietà". Il menù sarà realizzato da uno chef e sarà ispirato alle 'ricette economiche' del contest 'Cucina con 3 euro', il concorso culinario lanciato in rete da Caritas Ambrosiana.

Don Roberto Davanzo, direttore della Caritas Ambrosiana, ha richiamato proprio le parole pronunciate all'inaugurazione di Expo dal Santo Padre come motivo "per cui la Chiesa ha scelto di aderire all'esposizione. Con i padiglioni della Santa Sede e l'edicola Caritas - ha spiegato - siamo la spina nel fianco di chi vorrebbe dare di questo evento solo una lettura commerciale e la 'Mensa dei Popoli' sarà una nuova iniziativa su questa linea".(ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

con ilcontributo di