Giuliano Amato a Giornata Santa Sede

Insieme ai cardinali Ravasi, Becciu e presidente Cei Bagnasco

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 9 GIU - A Expo ci sarà anche Giuliano Amato, insieme ai cardinali Gianfranco Ravasi e Angelo Bagnasco, per il national day della Santa Sede, in calendario per giovedì. Due gli appuntamenti, presso l'Auditorium: alle 11, per l'evento "Non si solo pane", si esibirà l'orchestra Sinfonica Esagramma che eseguirà per la prima volta un nuovo arrangiamento dell'Inno Pontificio di Charles Gounod. In programma anche musiche di Grieg, Dvorak, Beethoven. L'esibizione dell'orchestra aprirà i lavori della giornata e intervallerà le relazioni del card.

Gianfranco Ravasi, Commissario Generale della Santa Sede; di mons. Angelo Becciu, Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato; del card. Angelo Bagnasco, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana e del card. Angelo Scola, Arcivescovo di Milano. Titolo dell'incontro, "Non di solo pane", che riprende appunto il tema del Padiglione della Santa Sede. Il secondo appuntamento per il National Day della Santa Sede è previsto alle ore 16.30, l'incontro intitolato "I volti della terra". Nella tradizione ebraico - cristiana viene trasmessa un'immagine feconda e positiva della madre terra, motivando in tal modo la visione religiosa della materialità e corporeità, che segna profondamente il rapporto tra i volti dell'umanità e la terra. "Lo stesso Papa Francesco all'inaugurazione dell'Expo - ricorda il padiglione della Santa Sede - ha rivolto a tutti un accorato appello affinché si recuperi la 'coscienza dei volti'.

Ha denunciato il 'paradosso dell'abbondanza', lo scandalo della fame e della malnutrizione di intere popolazioni, provocato non dalla penuria di cibo ma da una ingiusta e disuguale distribuzione dei beni naturali". Di tutto questo parleranno il card. Gianfranco Ravasi, Nicolas Hulot e Giuliano Amato, moderati dalla giornalista Monica Maggioni. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

con ilcontributo di