Mosè multimediale in Duomo per Expo

Ruggero Raimondi protagonista dell'opera di Rossini

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 3 GIU - Per Expo il Duomo di Milano diventa teatro per il Mosè di Gioacchino Rossini, anzi un teatro multimediale per l'opera che debutterà l'8 giugno con il basso Ruggero Raimondi protagonista. La rappresentazione (anche l'11, 15 e 18 con la direzione di Francesco Quattrocchi) si avvale della proiezioni di immagini, per lo più astratte, sulle colonne e su del tulle nel retrocoro che aiuteranno a raccontare la storia dell'uomo che ha accompagnato il popolo di Israele dall'Egitto alla Terra Promessa, aprendo le acque del mar Rosso.

Ed è questa, secondo il presidente della Veneranda Fabbrica, monsignor Gianantonio Borgonovo, una delle scene probabilmente più emozionanti che potrà vedere il pubblico (biglietti da 10 a 40 euro).

Non è però l'unica cosa che gli spettatori potranno vedere. A tutti sarà infatti data una 'card della cultura', una chiavetta su cui è caricato un documentario di 22 minuti sui settecento anni di storia della Veneranda Fabbrica, oltre al video dell'opera che viene girato in questi giorni (un'incisione curata con Casa Ricordi). La card sarà poi distribuita per raccogliere donazioni negli Stati Uniti e in Europa.

"Io - ha osservato Raimondi, che con i suoi 73 anni, si è esibito nei più grandi teatri di tutto il mondo - sto vivendo una fine carriera stupenda. Viaggio e faccio cose bellissime: anche questa è favolosa. Quando salgo sul palco e vedo il Duomo è davvero impressionante".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

con ilcontributo di