Presentato Manifesto idratazione

Obiettivo è richiamare attenzione governi su giusta idratazione

Redazione ANSA

MILANO - L'acqua è benessere, salute, vita. Così recita l'incipit del Manifesto dell'idratazione presentato a Expo Milano da esperti di tutto il mondo, con l'obiettivo di richiamare l'attenzione di tutti i Paesi affinché la corretta idratazione venga inserita nelle priorità di tutela della salute a fianco della corretta nutrizione. Il manifesto, presentato in anteprima mondiale, è stato discusso e sottoscritto da esperti internazionali al termine della giornata di confronto sul tema dell'idratazione ''Hydration and Health, the hidden link'', realizzato da FemTec (Federazione mondiale del termalismo e climatoterapia), Università degli studi di Milano, con il gruppo Sanpellegrino. Nel suo primo punto il manifesto sottolinea l'importanza dell'acqua per gli esseri umani in quanto tutti i processi biologici dipendono da essa: dalla digestione, all'assorbimento di nutrienti, per l'eliminazione di scorie e per il buon funzionamento del sistema circolatorio. L'idratazione del corpo può influenzare lo stato di salute e benessere delle persone e anche l'attività del cervello. "La perdita di un litro di acqua disidrata il tessuto cerebrale producendo effetti simili a quelli evidenziati dopo due mesi e mezzo di malattia di Alzheimer", si legge nel documento. Il Manifesto dell'idratazione è stato redatto seguendo le linee guide e le evidenze scientifiche del '"Water & Health: How water protects and improves health overall", un'analisi degli studi clinici e della principale letteratura scientifica sull'idratazione realizzata da FemTec, con il supporto tecnico dell'Organizzazione Mondiale della Sanità.

"La letteratura scientifica ci porta oggi ad affermare che la corretta idratazione è uno dei pilastri fondamentali di un corretto e moderno stile di vita necessari per mantenerci in salute - ha spiegato il presidente della FemTec, Umberto Solimene - Siamo anche consapevoli dell'importanza di una corretta informazione, sia per lo specialista sia per il cittadino, proprio per questo abbiamo scelto EXPO 2015, un'occasione unica per parlare di questi temi e per raggiungere un gran numero di persone". 

   Per questo il Ministerod ella Salute ha fatto sapere di essersi già attiviato affinchè l'11 giugno del 2016 sia celebrata in Italia la prima Giornata nazionale dell'Idratazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA