Scola, può ridare gusto a cittadinanza

Arcivescovo di Milano lo ricorda in Festa Ognissanti

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 1 NOV - Celebrando in Duomo la Messa nella solennità di Tutti i Santi, L'Arcivescovo di Milano Angelo Scola, ha ricordato il valore del messaggio di Expo: "un grande gesto che può ridare il gusto della cittadinanza comune soprattutto se insistiamo su temi decisivi come la lotta alla povertà, la sconfitta della fame nel mondo, la richiesta di un più giusto rapporto tra economia di produzione ed economia finanziaria, una giustizia piena di equità, un nuovo stile di cittadinanza che sappia accogliere persone che vengono a noi per bisogno e dal bisogno".

Parlando del senso della festa di oggi, il cardinale Scola ha spiegato che "quando pensiamo ai santi, immaginiamo un'esistenza intessuta di gesti eroici, inimitabili per quanto possano essere fonte di ammirazione. La festa odierna smentisce totalmente quest'immagine". Si fa riferimento "non solo, né soprattutto al martirio del sangue, ma al martirio del quotidiano - il martirio della pazienza - che è per tutti - ciascuno nelle sue particolari condizioni - e non è meno drammatico, perché mette in gioco fino in fondo la nostra libertà". "Ecco il segreto della santità cristiana: di quella straordinaria e di quella quotidiana. Una santità che è fonte di speranza per il mondo.

Uomini e donne, attraversati dalla consapevolezza dell'amore di Cristo, diventano fattivi operatori di pace e di misericordia nelle nostre società e culture. E tutti noi - ha sottolineato - sappiamo quanto nella nostra Italia ci sia bisogno di tali protagonisti a tutti i livelli, soprattutto nella vita pubblica". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi