Per italiani "un successo Italia"

Solo 16% italiani "indifferenti", per 7% è "un insuccesso"

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 31 OTT - Gli italiani che hanno visitato Expo sono "soddisfatti" per l'88%, anche se a Expo hanno dovuto fare una media di 2h 45' di coda. E' quanto emerge da un' indagine elaborata da Coldiretti/Ixe', resa nota oggi. Il sito espositivo è stato visitato da 21,5 milioni di persone, delle quali 6,5 milioni straniere. Per tre italiani su quattro l'esperienza di Expo è da considerarsi "un successo dell'Italia"; il 16% si dice "indifferente", il 7% "un insuccesso", il 3% "non sa". Per il 42% degli intervistati l'intervento in ambito Expo considerato più significativo secondo l'indagine di Coldiretti è stato quello di Papa Francesco (videomessaggio nel giorno dell'inaugurazione), seguito dalle visite di Michelle Obama (22%), Ban Ki-moon (20%). Per il 49% il momento più emozionante è stato quello dell'accensione dell'Albero della Vita.

Gli italiani - riferisce Coldiretti - hanno speso complessivamente 2,3 miliardi per visitare l'Esposizione universale tra viaggio, alloggio, spese varie fuori, e ingresso e consumazioni all'interno. Circa 570 milioni sono stati spesi "per il mangiare", ma un visitatore su due (47%) lo ha giudicato troppo caro. Il 32% hanno scelto una cucina esclusivamente italiana, il 25% esclusivamente straniera, il 34% sia la straniera, mentre il 9% "non ricorda". Secondo l'indagine, il padiglione preferito dai visitatori è stato quello del Giappone (21%), seguito da Cina (9%), Kazakhstan (8%), Emirati Arabi e Israele (7%). Molto apprezzato il Padiglione Zero (21%). Tra gli aspetti negativi, le code, giudicate "eccessive" dal 73% degli intervistati. Tra le critiche, un "eccesso di virtualità" indicato dal 34% degli intervistati, e le poche aree di sosta (17%). "Il protagonismo degli agricoltori italiani - ha commentato il presidente di Coldiretti, Roberto Moncalvo - è stato uno dei fattori chiave del successo di Expo. Ha permesso di far toccare con mano ai visitatori la realtà delle campagne italiane dove nasce il successo dei prodotti agroalimentari Made in Italy nel mondo".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi