Camera Commercio,successo globale Italia

Monitorati i commenti in rete, stranieri assegnano 9 all'evento

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 29 OTT - "Expo 2015 è un successo globale del sistema Italia e dell'alleanza tra pubblico e privato che guarda al futuro. In questo contesto è stato decisivo il lavoro straordinario del Commissario unico Sala e della sua squadra. E determinante il sostegno diretto dei vertici delle istituzioni con il Presidente Mattarella e il Premier Renzi". Così Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano, che oggi ha diffuso i dati raccolti attraverso Voices from the Blogs, spin off dell'Università degli Studi di Milano. In particolare, sono stati analizzati oltre 600 mila commenti in rete su Expo tra settembre e ottobre.

L'orgoglio degli italiani, rivela il monitoraggio effettuato dalla Camera di Commercio, passa dal 6% di maggio al 14% di ottobre ed è tra i primi motivi di soddisfazione per Expo. La stima degli stranieri è al top, 10 mila commenti ogni giorno su Expo, pari agli italiani, e voto 9 alla manifestazione rispetto al 7 e mezzo degli italiani. Primo Paese gli USA, col 58% dei commenti stranieri. Dibattito elevato in Europa, Giappone, Russia e Cina. Il sentimento positivo verso Expo2015, a settembre e ottobre è stato trainato dal cibo, per il 19%, poi dagli eventi per il 16%.

I giorni di picco per Expo sono stati: l'inaugurazione, le visite di Michelle Obama e della Merkel, il boom di visitatori, il via al dibattito sul post Expo col presidente Mattarella e l'incontro col Segretario generale dell'Onu, Ban Ki-moon.

Il post Expo per quattro su dieci è tra università, innovazione e startup. Ci sono dubbi e preoccupazioni, per uno su quattro. Tra le altre ipotesi preferite la cittadella dello sport e quella del gusto. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi