(ANSA) - MILANO, 25 OTT - Più di una famiglia su quattro
(28%) ha preparato pasta semplice o ripiena fatta in casa nel
2015. E' quanto emerge dall'analisi Coldiretti/Ixè divulgata in
occasione del World Pasta Day. Per la pasta, sostiene
Coldiretti, "il fatto in casa torna a valere di più del prodotto
acquistato. Una tendenza confermata dal boom dei corsi di cucina
negli agriturismi di Terranostra e nei mercati di Campagna
Amica, ma anche dal successo delle trasmissioni televisive e
delle pubblicazioni dedicate". E quando non è possibile fare da
soli, prosegue Coldiretti, "si cerca nello scaffale il prodotto
che richiama alla genuinità e alla tradizione, come dimostra la
decisa svolta nazionalista della pasta con la nascita e la
rapida proliferazione di marchi che garantiscono l'origine
italiana del grano impiegato al 100%". Si tratta, secondo
Coldiretti, di una tendenza "rivolta a garantire qualità e
sostenibilità della produzione, ma favorita anche dalla volontà
di sostenere il lavoro e l'economia italiana in un difficile
momento del Paese, che spinge i consumatori a privilegiare
scelte di acquisto sostenibili che contribuiscono al rilancio
del Made in Italy".
Coldiretti festeggerà il World Pasta Day al Padiglione "No
farmers no party" a Expo, con una speciale lezione di pasta
fatta in casa da parte di Maria Pia Parisi, storica cuoca della
famiglia Mattarella. (ANSA).
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30 ott. 2015