Da Aidepi 28 tonnellate pasta a Caritas

Alle mense di 12 Regioni per assicurare 350mila pasti

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 25 OTT - Nutrire il pianeta, anche con un piatto di pasta. Con questo spirito, in occasione del World Pasta Day che si festeggia a Expo, i pastai di Aidepi - Associazione delle industrie del dolce e della pasta - hanno donato alle mense Caritas di 12 Regioni italiane oltre 28 tonnellate di pasta, sufficienti ad assicurare 350mila pasti.

La pasta è "uno dei prodotti più amati al mondo, ma anche un alimento completo, senza controindicazioni culturali o religiose, con un costo accessibile e facile da conservare. Per questi motivi è ideale per saziare un mondo sempre più affamato o malnutrito" ha detto il presidente dei Pastai Italiani di Aidepi, Riccardo Felicetti. "Dividere per Moltiplicare, questo è lo slogan Caritas a Expo Milano 2015 - ha aggiunto il direttore della Caritas Italiana, Francesco Soddu -. Questa iniziativa rappresenta una traduzione concreta di quell'impegno, per avvicinarsi sempre di più alle numerose persone e famiglie che chiedono aiuti alimentari ai Centri Caritas".

Secondo l'ultimo Rapporto della Caritas Italiana "Povertà plurali", in Europa sono più di 53 milioni le persone che non riescono a soddisfare in modo stabile l'esigenza di un pasto adeguato. A fronte di una media del 10,5%, in Italia è il 14,2% della popolazione a soffrire la fame, con un incremento record del 130% in 5 anni. Il World Pasta Day sarà celebrato con un convegno a Palazzo Italia patrocinato dall'Unesco. Prevista la partecipazione, tra gli altri, del presidente di Aidepi, Paolo Barilla, del Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, e di don Claudio Visconti, membro del Consiglio nazionale della Caritas. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi