Artigiani votano i padiglioni più belli

Sondaggio Claai sulle installazioni preferite

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 9 OTT - I padiglioni di Ecuador, Israele, Nepal e Vaticano guidano la classifica di preferenza delle installazioni di Expo per gli artigiani italiani secondo quanto emerge da un sondaggio promosso dalla Confederazione libere associazioni artigiane italiane (Claai). Il padiglione del Paese sudamericano è stato votato come quello più innovativo, seguito da Kazakhstan, Azerbaigian, Malesia e Cina. Israele in testa, invece, tra i padiglioni in grado di comunicare meglio il proprio messaggio: dietro Israele ci sono Kazakhstan, Austria, Azerbaijian, Oman e Giappone. L'Ecuador ha raccolto il 26% delle preferenze, merito probabilmente degli effetti speciali dosati sapientemente, mentre per l'Azerbaijan ha pesato la gigantesca sfera di cristallo firmata da progettisti italiani.

Nettissima l'affermazione di Israele, prima con quasi il 30% dei voti, tra i padiglioni più comunicativi, per merito della gigantesca installazioni riproduce un sistema di irrigazione goccia a goccia, tecnologia che ha consentito agli israeliani di rendere coltivabile il deserto. Il padiglione del Nepal è invece primo nella classifica di quelli che hanno saputo comunicare meglio l'artigianalità, merito soprattutto del gran lavoro manuale necessario per realizzare capitelli, architravi e bassorilievi sapientemente intagliati nel legno grezzo da decine di artigiani-artisti, molti dei quali italiani.

Per quanto riguarda il tema di Expo, 'Nutrire il pianeta, energia perla vita', il padiglione preferito dagli artigiani è quello del Vaticano, per la proposta del tema "Non di solo pane.

Alla tavola di Dio con l'umanità", che con il 32% ha staccato di gran lunga il secondo Paese, l'Azerbaijian, che ha raccolto il 9% delle preferenze.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi