Molise dona a Milano la Campana di Expo

È della Fonderia Marinelli di Agnone, la più antica al mondo

Redazione ANSA MILANO

(ANSA) - MILANO, 26 SET - La Regione Molise e il Comune di Agnone hanno regalato alla città di Milano la 'Campana dell'Expo 2015', in occasione del Giorno del fuoco, una giornata di manifestazioni culturali in salsa molisana che si è svolta oggi pomeriggio lungo la Darsena del Naviglio.

La campana è stata benedetta in piazza XXIV Maggio, dopo una processione in onore di San Francesco Caracciolo, patrono dei cuochi, e una messa alla Chiesa di Sant'Eustorgio, alla presenza del presidente di Regione Molise, Paolo di Laura Frattura. E' stata fusa dalla Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone, la più antica fabbrica di campane oggi esistente al mondo, che esporta i suoi bronzi in tutto il mondo ed è autrice, tra le varie opere, le campane della Basilica di S. Paolo a Roma, quelle del Santuario di Pompei e, nel dopoguerra, quelle della rinata abbazia di Montecassino.

La Campana, un bronzo del peso di quasi una tonnellata, è un simbolo di pace, che vuole rendere immortale l'Esposizione universale milanese, così come avvenuto in passato per altri grandi eventi, a cui la stessa fonderia regalò campane storiche.

Tra questi ci sono la 'Campana del Concilio Vaticano II', la 'Campana dell'Unità d'Italia', la 'Campana della Perestrojka' (oggi conservata presso il Cremlino) e il 'Campanone del Giubileo' (oggi al centro dei Giardini Vaticani). "Abbiamo voluto lasciare a Milano un omaggio che, con il suo suono, scuotesse anche le coscienze d'Italia - ha spiegato Frattura -.

Il Comune di Milano sceglierà dove mettere la campana, che racconterà negli anni futuri, anzi nei secoli, la presenza del Molise ad Expo". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

agendaeventi